Wikipedia

Risultati di ricerca

OBIETTIVI














L’Associazione Recuperamiamoli, nel rispetto degli impegni statuari, avvalendosi di cani recuperati a livello comportamentale da situazioni di sofferenza e disagio e debitamente addestrati, si impegna a fornire a strutture di disabili, minori, anziani :

· Programmi di Pet Education;
· Attività Assistita con l’Ausilio dei cani;
· Terapia assistita con l’Ausilio dei Cani ;
· Paragility.

Pet Education : Attività svolta nelle scuole che si basa sulla relazione con il cane per favorire processi informativi e formativi

Attività Assistite con i Cani AAA : Si tratta di interventi di tipo educativo, ricreativo o ludico che hanno come obbiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone in condizioni di disagio e/o  esclusione sociale. Le attività prevedono esclusivamente attività di interazione e di ricreazione .

Terapia Assistita con i cani TAA:  Si tratta di interventi terapeutici veri e propri con obbiettivi specifici predefiniti, in cui i cani costituiscono parte integrante del trattamento.

Paragility:  sono previsti dei veri e propri percorsi di agility praticati con cani debitamente addestrati al rapporto con la persona disabile che nello svolgere questa attività fruisce di uno spazio ludico-ricreativo e di un fondamentale supporto psico-relazionale.


Per quanto attiene le Terapie Assistite con l’Ausilio dei cani l’Associazione Recuperamiamoli, che si avvale della collaborazione dell’Addestratore Cinofilo inscritto al registro ENCI Fontanone Marco, esperto in Pet Therapy , le medesime vengono attuate nel rispetto del protocollo operativo derivante dal Progetto di Psicomotricità Educazione Psicomotoria registrato presso la SIAE Sezione OLAF contrassegno n. 20090002352
I nostri cani provengono tutti dal canile o sono stati riscattati da situazioni di maltrattamento.
Dopo un primo periodo di accoglienza inizia il lungo percorso di recupero comportamentale  durante il quale si lavora al fine di aiutare l’animale ha riacquistare fiducia nell’uomo; fiducia necessaria affinché nelle successive fasi addestrative tra conduttore e cane si instauri quel rapporto privilegiato che consenta all’animale di diventare un perfetto pet partner nel rapporto terapeutico che si andrà ad instaurare con malati, anziani, disabili e bambini.
Per l’Associazione i cani non sono strumenti di lavoro ma compagni di vita  e collaboratori indispensabili
L’Associazione RECUPERAMIAMOLI pertanto rifiuta ogni forma di reificazione dell’animale impiegato per le sedute di Pet Therapy ed assume a principio inspiratore quello per il quale “ una Pet Therapy correttamente praticata, non solo non rappresenta una strumentalizzazione..ma può anzi contribuire a promuovere una riabilitazione della figura animale”*

*Comitato Nazionale per la Bioetica
Problemi bioetici relativi all’impiego di animali in attività correlate alla salute e al benessere umani 21/10/2005